Grazie alla collaborazione tra la Guardia di Finanza e la Polizia Locale del Comune di Vellezzo Bellini, due individui sono stati segnalati alle autorità per smaltimento illegale di rifiuti speciali e pericolosi. L’operazione congiunta si è svolta nel territorio pavese, precisamente nel comune di Vellezzo Bellini.

Questo intervento fa parte di un piano più ampio per contrastare i numerosi sversamenti illegali di rifiuti che si verificano soprattutto nelle aree agricole, come la frazione Pellegrina del comune di Vellezzo Bellini. Alcuni dei rifiuti trovati erano vicino a un canale che irriga le risaie, una situazione particolarmente preoccupante dato che tra i rifiuti c’erano anche prodotti chimici per la verniciatura del parquet.

Durante l’ispezione, le forze dell’ordine hanno trovato oggetti personali appartenenti ai responsabili dell’illecito smaltimento. Si trattava di oggetti di un trasloco che erano stati affidati a una ditta specializzata per lo smaltimento corretto in un centro autorizzato.

Grazie a questi oggetti personali, le forze dell’ordine sono riuscite a identificare i responsabili. I due soggetti hanno ammesso immediatamente le proprie colpe di fronte alle autorità e hanno provveduto al ripristino dei luoghi inquinati.

I due responsabili sono stati segnalati alla Procura per violazione del Testo Unico Ambiente, con l’accusa di smaltimento illegale dei rifiuti, aggravato dal fatto che sono stati abbandonati in acque superficiali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui