Il 7 giugno 2024 si è tenuto un importante incontro presso il Centro Anziani di Lonate Pozzolo, finalizzato alla prevenzione delle truffe agli anziani. All’incontro hanno partecipato il Luogotenente Giovanni SQUILLACE, Comandante della locale Stazione Carabinieri, l’Assessore all’edilizia e ambiente del Comune di Lonate Pozzolo, Mario VOLONTE’, i Consiglieri di maggioranza Elisa GUAITOLI e Armando MANTOVANI, e il Presidente della Sezione A.N.C. Mario SANSO’.
Durante l’incontro, le Autorità presenti hanno illustrato agli anziani presenti gli accorgimenti da adottare per evitare di cadere vittime delle truffe, spesso messe in atto da malviventi senza scrupoli. Alcuni anziani hanno raccontato le proprie esperienze e chiesto consigli su come comportarsi in caso di tentativo di truffa, ricevendo adeguate istruzioni in merito.
Inoltre, è stato distribuito un Vademecum della Prefettura di Varese sul contrasto alle truffe, utile strumento per riconoscere e prevenire questo tipo di reato. Durante l’incontro è stato sottolineato il modus operandi più comune dei truffatori, tra cui la truffa del finto tecnico del comune che simula una contaminazione dell’acqua per rubare preziosi agli anziani.
L’uditorio è stato sensibilizzato sulle varie tecniche utilizzate dai truffatori e sono state fornite informazioni utili per difendersi da tali inganni. Un’iniziativa importante per proteggere gli anziani e sensibilizzare la comunità su questo fenomeno sempre più diffuso.