I Carabinieri di Lonate Pozzolo hanno organizzato un incontro per sensibilizzare la popolazione anziana sulle truffe sempre più diffuse ai danni degli anziani. Il Luogotenente Giovanni Squillace, Comandante della Stazione cittadina dei Carabinieri, insieme all’assessore all’edilizia e ambiente del Comune di Lonate Pozzolo Mario Volontè e altri rappresentanti locali, hanno tenuto una lezione presso il Centro Anziani di via Cavour.

Durante l’incontro, sono stati forniti consigli su come difendersi e prevenire le truffe, che purtroppo coinvolgono sempre più anziani. Alcuni anziani presenti hanno raccontato le proprie esperienze e chiesto consigli su come agire in caso di essere vittime di truffe.

È stato inoltre distribuito un Vademecum della Prefettura – Utg di Varese, che fornisce utili informazioni per contrastare il fenomeno criminale. I partecipanti sono stati sensibilizzati sulle tecniche più comuni utilizzate dai truffatori, tra cui la truffa del finto tecnico del comune che afferma che c’è una contaminazione dell’acqua e convince gli anziani a consegnare i propri gioielli in oro per metterli al sicuro nel frigorifero.

In alcuni casi, i truffatori hanno utilizzato lo spray al peperoncino per convincere gli anziani della presunta contaminazione dell’acqua. È importante essere consapevoli di queste tecniche e diffidare di persone sconosciute che chiedono accesso alla propria abitazione per motivi poco chiari.

Grazie all’impegno dei Carabinieri e all’attenzione della comunità locale, si spera di contrastare efficacemente le truffe agli anziani e proteggere coloro che sono più vulnerabili a questo genere di crimini.

Articolo precedenteEmergenza a Gallarate: lo sgombero del Civico 8 in stallo
Articolo successivoLuino: progetto per una città più sicura e silenziosa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui