Lo spettacolo teatrale “Le streghe del Lario” si terrà domenica 9 giugno alle 20.45 presso lo Spazio Teatro Invito in Via Ugo Foscolo a Lecco. La pièce, scritta da Gian Luigi Daccò e diretta da Ancilla Oggioni con l’adattamento musicale di Margherita Santomassimo, racconta la storia del prevosto e vicario dell’Inquisizione di Lecco, Giorgio Rattazzi, che accusa alcune donne del luogo di stregoneria nel 1569.
Le donne vengono accusate di pratiche oscure e condannate al rogo come streghe, ma le autorità civili di Lecco e Milano si oppongono e la sentenza viene annullata dal presidente dell’Inquisizione Romana. La pièce si basa su dati storici e ricostruisce gli eventi che portarono a questa drammatica vicenda.
I personaggi sono interpretati da talentuosi attori tra cui Gianfranco Scotti nel ruolo del Podestà di Lecco, Carlo Losa nel ruolo dell’Inquisitore Giorgio Rattazzi e Gian Luigi Daccò nel ruolo del Dottore fisico Gregorio Vernio.
L’autore ha completato la storia ricorrendo a veri interrogatori di donne accusate di stregoneria in quegli anni, conservati negli archivi della Valtellina e Val Poschiavo. L’ingresso allo spettacolo è gratuito e per ulteriori informazioni è possibile contattare info@teatroinvito.it.
Non perdete l’occasione di assistere a questa affascinante rappresentazione teatrale che vi farà immergere nell’atmosfera misteriosa e tenebrosa delle streghe del Lario.