Il turista belga di 82 anni, di cui si erano perse le tracce da alcuni giorni, è stato finalmente ritrovato vivo. L’uomo è stato trovato in una zona boschiva sopra villa Pliniana, molto provato ma fortunatamente non in pericolo di vita. Le ricerche sono state avviate dopo che le videocamere di sorveglianza dell’hotel di Torno lo hanno ripreso mentre si allontanava senza motivo. I cani delle unità cinofile hanno giocato un ruolo fondamentale nel trovarlo.
Le operazioni di ricerca hanno coinvolto un vasto numero di persone e mezzi, tra cui carabinieri, volontari della protezione civile, soccorso alpino, vigili del fuoco con unità cinofile, droni e elicotteri. I vigili del fuoco, in particolare, hanno garantito l’efficacia delle ricerche anche durante la notte grazie a un mezzo attrezzato come posto di comando mobile. Grazie a questa postazione, è stato possibile mantenere una costante presenza sul campo fino al lieto fine della mattina successiva.
La notizia del ritrovamento del turista belga disperso ha portato sollievo a tutti coloro che erano coinvolti nelle operazioni di ricerca. La sua incolumità è stata una priorità assoluta e grazie alla collaborazione di tutte le squadre coinvolte, è stato possibile riportarlo sano e salvo.