La biciclettata Guido Petter: un’esperienza indimenticabile per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “B. Luini” di Luino

Martedì 4 giugno è stata una giornata speciale per cinquantuno alunni delle classi prime della Secondaria dell’Istituto Comprensivo Statale “B. Luini” di Luino. Guidati da docenti e accompagnatori d’eccezione, hanno preso parte alla undicesima edizione della “Biciclettata Guido Petter”.

La manifestazione di quest’anno è stata dedicata alla memoria del professor Giovanni Manserra, scomparso prematuramente lo scorso novembre. All’inizio dell’evento, la dirigente scolastica Eliana Frigerio e la vicesindaca di Luino Antonella Sonnessa hanno ricordato ai ragazzi l’importanza della figura del professor Manserra, mentre docenti e ospiti come Gianluigi Artisi, Laura Brunello, Francesca Cappai, Marina Fiengo, Federico Parini e Giovanni Petrotta hanno accompagnato e guidato i giovani ciclisti lungo il percorso.

Ma da dove viene il nome “Biciclettata Guido Petter”? L’origine risale agli anni duemila, quando grazie ad un progetto di attività sportive promosso dai docenti Fiengo, Manserra e Petrotta, si svolgeva una biciclettata lungo la pista ciclabile della Margorabbia.

La biciclettata prende il nome da Guido Petter, illustre professore di psicologia dell’Università di Padova, scomparso nel maggio del 2011. Petter, nato a Colmegna ed ex alunno della scuola, era solito spostarsi in bicicletta per recarsi all’Università. Quando la città di Padova organizzò una biciclettata in suo onore, la scuola decise di dedicare la propria biciclettata al professor Petter, con il quale aveva avuto contatti.

L’esperienza della “Biciclettata Guido Petter” è un momento didattico e informativo per gli studenti, che lungo il percorso ricevono informazioni sulla geografia, la flora e la fauna, la storia sociale e industriale del territorio e sulla Resistenza luinese durante la seconda guerra mondiale.

La giornata si è conclusa con successo, nonostante qualche piccola caduta durante il percorso. Gli organizzatori ringraziano i gestori del laghetto “La Sorgente – pesca sportiva” di Cassano Valcuvia per aver permesso agli studenti di fare una pausa e visitare la struttura.

La “Biciclettata Guido Petter” è ormai diventata una tradizione per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “B. Luini” di Luino, un’esperienza indimenticabile che unisce sport, cultura e memoria.

Articolo precedenteFuria a Gavirate
Articolo successivoVendetta a Gavirate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui