Il Comune di Voghera ha reso noto che, a partire dal 12 giugno 2024 e fino a quando non verranno risolte le problematiche, il Ponte sul Cavo Lagozzo situato in Strada Cervesina di sinistra sarà chiuso al traffico veicolare e pedonale. Questa decisione è stata presa in via cautelativa, anche in considerazione dei prossimi episodi temporaleschi previsti, in attesa dei risultati delle nuove indagini sulla funzionalità del ponte.
I veicoli diretti a Cervesina dovranno quindi seguire la strada Torremanapace – San Gaudenzio. Il Comune ha sottolineato che i ponti cittadini sono soggetti a controlli periodici da parte di una società di ingegneria incaricata, come previsto dalle Linee Guida Ponti e V. Dopo un sopralluogo periodico per il 2024, la società di ingegneria ha evidenziato alcuni problemi che potrebbero compromettere la funzionalità del ponte, consigliandone la chiusura cautelativa.
Il ponte si trova alla foce del corso d’acqua Cavo Lagozzo, caratterizzato da piene rapide e veloci. La chiusura è stata considerata necessaria anche in vista dei prossimi episodi di maltempo, in attesa dei risultati delle indagini per verificare la sicurezza del ponte.
L’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba ha sottolineato che la chiusura è precauzionale e che verranno posizionate segnaletiche di deviazione per i veicoli in transito. La sicurezza dei cittadini è la priorità e verranno fornite informazioni sui prossimi passi tramite i canali di comunicazione del Comune.
Il Comune di Cervesina è stato informato della situazione per provvedere alla chiusura del tratto di competenza. È importante ricordare che la stessa strada per Cervesina era stata chiusa nel febbraio 2017 a causa di un cedimento sullo stesso ponticello.