Il cognome Valsecchi è molto diffuso nel nord Italia, in particolare nella Brianza. La sua origine risale a centinaia di anni fa, quando due soldati francesi arrivarono nel borgo di Nesolio, situato sul Monte Ocone. Qui si stabilirono tra le colline abitate dai pochi residenti di Valsecca, da cui derivò il cognome Valsecchi.

Nesolio è un borgo quasi disabitato, popolato solo da due persone: Roberto e Stella. Nonostante lo spopolamento avvenuto dopo la Seconda Guerra Mondiale, Nesolio conserva ancora tradizioni antiche come l’essiccazione e la battitura delle castagne nei boschi circostanti.

Durante l’autunno, è possibile visitare gli essiccatoi utilizzati per rendere più gustosi i frutti di stagione. Il procedimento inizia a ottobre, con le castagne posizionate al piano superiore dell’edificio e il fuoco acceso al piano terra per essiccarle. Dopo tre settimane, le castagne vengono battute per separare i gusci dai frutti, in un rituale che si ripete annualmente.

Nesolio è un luogo magico che offre uno splendido scenario naturale tutto l’anno. Un angolo di paradiso in Brianza, dove è nato il cognome Valsecchi, reso famoso da Davide Valsecchi, il più noto portatore di questo cognome in Italia.

Articolo precedenteEsplosione a Brugherio
Articolo successivoTragedia a Brugherio: giovane operaio perde la vita in incidente in Brianza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui