Ieri sera una nuova intensa perturbazione ha colpito diverse zone delle province di Milano, Varese, Brescia, Bergamo e Monza, causando disagi e danni. Fortunatamente, al momento la situazione meteorologica è migliorata.
I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerose operazioni di soccorso, tra cui il salvataggio di automobilisti in difficoltà, il prosciugamento di zone allagate e la messa in sicurezza di alberi pericolanti. Complessivamente, sono stati effettuati oltre 120 interventi per far fronte agli effetti della perturbazione.
In particolare, nel comune di Flero (Brescia), nella località di San Zeno al Naviglio, un canale del reticolo minore è straripato, causando problemi a due persone disabili che sono state prontamente soccorse dai vigili del fuoco e portate in un luogo sicuro.
Anche Milano e la parte settentrionale dell’hinterland sono state interessate dalla perturbazione, con alcuni sottopassi allagati e diverse automobili bloccate. A Cernusco sul Naviglio, ieri sera sono stati inviati i sommozzatori del nucleo di Milano per evacuare alcuni residenti da una casa allagata.
La tempesta ha quindi lasciato un segno tangibile in diverse aree del Nord Italia, mettendo alla prova l’intervento delle autorità e dei soccorritori. Adesso, per fortuna, la situazione sembra essere sotto controllo e si spera che non ci siano ulteriori conseguenze negative.