Il comune di Brugherio ha deciso di adottare un approccio più umano e rispettoso nei confronti delle nutrie presenti sul territorio. In collaborazione con ENPA Monza e Brianza, il comune ha optato per un programma di sterilizzazione e rilascio anziché per soluzioni cruente come l’uso di armi da caccia o l’inalazione di monossido di carbonio.
Questa decisione è stata presa in contrasto con le politiche di contenimento della Regione Lombardia, che prevedono l’eradicazione violenta di questi roditori sudamericani. Grazie all’ordine del giorno presentato da Irina Neagu Petrini e sostenuto dalla maggior parte del consiglio comunale, il rapporto tra le nutrie e il comune di Brugherio si sta rasserenando.
Il comune di Brugherio segue l’esempio di Villasanta, che già nel 2021 aveva adottato un piano simile di cattura, sterilizzazione e rilascio delle nutrie. Questo approccio permette di evitare l’abbattimento degli animali e di risparmiare sui costi che graverebbero sui cittadini.
ENPA Monza e Brianza ringrazia l’amministrazione comunale di Brugherio per la sensibilità dimostrata nei confronti delle nutrie e per aver scelto un approccio più etico e sostenibile per gestire la presenza di questi animali sul territorio.