Oggi, mercoledì 12 giugno, è stata celebrata a Brezzo di Bedero l’intitolazione dell’“Area Giochi Fiamme Gialle d’Italia” in località Castellaccio. Questa iniziativa è stata promossa per onorare il lavoro svolto dalla Guardia di Finanza, impegnata nella lotta all’illegalità economica e finanziaria, e per celebrare il 250° anniversario della fondazione delle Fiamme Gialle.
La cerimonia, alla quale hanno partecipato rappresentanti delle autorità civili e militari della Provincia di Varese, è iniziata con la resa degli onori al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa. Dopo la cerimonia dell'”Alzabandiera”, il sindaco di Brezzo di Bedero e Fiamma Gialla Daniele Boldrini ha espresso la sua emozione per l’evento.
Il Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa ha sottolineato durante il suo intervento come l’Area Giochi rappresenti un regalo per le future generazioni, simboleggiate da un gruppo di alunni della Scuola dell’Infanzia e del Micronido di Brezzo di Bedero presenti all’evento.
Il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha concluso i discorsi istituzionali rinnovando il suo sostegno e affetto alle Fiamme Gialle di Varese e d’Italia, ricordando il sacrificio di tutti i finanzieri caduti in servizio.
L’intitolazione dell’Area Giochi è stata segnata dalla scopertura della targa commemorativa, dalla benedizione dell’Area Giochi e dalla rivelazione di una scultura lignea raffigurante il “Fregio” del Corpo, realizzata dall’artista Sandro Morandi. Per concludere la giornata di festa, Sara Losi Boldrini, moglie del sindaco di Brezzo di Bedero, ha letto la “Preghiera del Finanziere”.