Una violenta ondata di maltempo ha colpito la provincia di Monza e Brianza, causando non pochi problemi e richiedendo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco. Più di 20 operazioni di soccorso urgente sono state effettuate in risposta ai danni provocati dalle intense piogge.
Numerose chiamate di emergenza sono state ricevute, la maggior parte delle quali riguardanti danni causati dall’acqua e la necessità di prosciugare. Gli interventi si sono concentrati soprattutto sull’eliminazione dell’acqua in eccesso da abitazioni, cantine e strade allagate, garantendo così la sicurezza e la vivibilità dei residenti.
In particolare, la situazione è stata critica nel comune di Agrate Brianza, dove i pompieri sono intervenuti per aiutare persone intrappolate nelle loro auto nei sottopassi allagati. Per questo genere di interventi è stato necessario l’impiego di personale specializzato in operazioni di salvataggio in acqua.
Al momento, la situazione è sotto controllo. Le autorità locali stanno monitorando costantemente l’evoluzione delle condizioni meteo e sono pronte a intervenire in caso di nuove emergenze.