Il maltempo ha colpito duramente la provincia di Lecco martedì 11 giugno, causando allagamenti e smottamenti di piccola entità in diverse zone. I vigili del fuoco sono stati chiamati in numerose occasioni per intervenire in situazioni di emergenza, come il materiale terroso scivolato a valle nella zona delle Caviate.
Le strade principali, come la statale 36 da Abbadia verso Lecco e in direzione di Civate, sono state interessate da allagamenti, così come alcune località come Olginate, Garlate e Malgrate. Anche i tombini interni sono saltati a causa delle intense piogge. Il temporale ha colpito soprattutto l’area tra Lecco, Valmadrera e Oggiono, causando disagi alla circolazione.
In diverse zone della provincia, come a Germanedo e a Pescarenico, alcuni garage sono stati allagati, ma i proprietari si sono attivati per ripristinare la situazione. Anche i torrenti come il Caldone sono stati monitorati per evitare ulteriori danni.
L’esperto Carlo Migliore ha spiegato che l’anticiclone delle Azzorre sta influenzando il clima in Europa occidentale e nel nord Italia, portando temperature più fredde del normale per il periodo estivo. Questa situazione anomala potrebbe causare ancora forti temporali nei prossimi giorni.
Nonostante il maltempo, la situazione dovrebbe migliorare nei prossimi giorni, con previsioni di sole e nuvole alternati. Tuttavia, fino al 25 giugno il clima potrebbe rimanere instabile. Bisognerà quindi rimanere vigili e attenti alle condizioni meteorologiche in continuo cambiamento.