La Provincia di Monza e Brianza ha recentemente annunciato la conclusione dei lavori all’incrocio tra la SP 177 e la SP 58 (Viale Monza), al confine tra i Comuni di Usmate Velate e Arcore. Questo intervento, frutto di una collaborazione tra Provincia, Prefettura e i due comuni interessati, aveva l’obiettivo di risolvere definitivamente i problemi di viabilità in quella zona, che era stata teatro di numerosi incidenti stradali nel corso del tempo.
La soluzione adottata è stata quella di realizzare una rotatoria “alla francese” o “europea”, che regolamenti in modo ottimale i flussi dei veicoli e riduce il rischio di incidenti. Grazie a questa nuova organizzazione del traffico, chi proviene da Vimercate verso Arcore è costretto a rallentare la velocità per immettersi nella rotatoria, garantendo così una maggiore sicurezza per chi viaggia in direzione opposta.
I costi dell’opera sono stati sostenuti principalmente dalla Provincia di Monza e Brianza, che ha coperto l’intero costo dell’appalto, mentre i Comuni di Usmate Velate e Arcore hanno contribuito alla progettazione. Nonostante un aumento dei costi rispetto alle previsioni iniziali, dovuto al rincaro dei materiali e dell’energia, l’opera è stata completata con successo e la nuova rotatoria è già aperta al transito veicolare.
La Provincia invita gli utenti della strada a prestare attenzione alla nuova segnaletica e a moderare la velocità nell’avvicinarsi alla rotatoria, per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.