I Vigili del Fuoco di Milano e provincia hanno presentato il bilancio dell’anno passato, con più di 28.000 interventi e oltre 40.000 squadre coinvolte. Il tempo medio di arrivo sul posto per le attività di soccorso è stato di 17 minuti. Gli incendi in abitazioni sono stati in media 2,5 al giorno, con un aumento nei comuni più popolati e tra le fasce di popolazione più anziane.

Durante l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito Milano e la provincia nel luglio 2023, sono stati effettuati 1.200 interventi di soccorso, con l’impiego di mille uomini e 35 mezzi. Per l’alluvione del maggio di quest’anno, gli interventi sono stati più di 300. Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Nicola Micele, ha sottolineato che gli eventi estremi sono ora più frequenti e che l’attività di soccorso per i danni del maltempo è in costante crescita.

Inoltre, Micele ha evidenziato che il maltempo flagella il territorio da tanto tempo e che gli interventi per i danni sono aumentati dell’11% rispetto agli anni precedenti. Gli eventi estremi, che accadevano con la stessa intensità in passato, sono ora molto più ravvicinati. La visita del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione e sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai Vigili del Fuoco nella regione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui