Con l’arrivo della stagione estiva 2024, il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha stilato un decalogo di suggerimenti per evitare incidenti tragici sulle spiagge dei laghi e dei fiumi della provincia. È importante sensibilizzare i bagnanti sull’uso corretto degli apparecchi radio, evitare disturbi alla quiete pubblica e moderare il consumo di alcolici. Inoltre, è fondamentale installare cartelli chiari e comprensibili per tutti, considerando la presenza di cittadini stranieri.

È vietato ancorare barche nelle zone di balneazione e è necessario delimitare le aree destinate ai bagnanti con boe di segnalazione. È importante anche organizzare un servizio di salvataggio per le spiagge libere, compatibilmente con le risorse disponibili. La Prefettura ha anche delineato dieci regole fondamentali per la sicurezza in acqua, come valutare le proprie capacità natatorie e non tuffarsi da mezzi di navigazione in movimento.

Il Prefetto ha sottolineato la pericolosità dei tuffi da parapetti o passerelle e ha annunciato l’operatività del secondo Nucleo Mezzi Navali della Guardia Costiera sul Lago Maggiore. Per richieste di soccorso è attivo il Numero blu 155 0. È inoltre in corso la convenzione per istituire un presidio acquatico dei Vigili del Fuoco per interventi di soccorso urgente. È importante rispettare queste regole per godere in sicurezza delle bellezze naturali della provincia di Varese durante l’estate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui