Una giovane tunisina di 21 anni e un italiano di 45 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Cuvio per tentato furto in una casa a Luino. La coppia è stata sorpresa dai proprietari mentre cercava di rubare e, dopo un breve inseguimento, sono stati fermati al confine con Cabiaglio.
Durante l’udienza di convalida degli arresti a Varese, la ragazza ha scelto di non rispondere alle domande, ma ha parlato dei suoi gravi problemi di tossicodipendenza, ammettendo di assumere fino a 5 grammi di eroina al giorno e dichiarandosi disoccupata. L’uomo, invece, ha spiegato di non essere a conoscenza delle intenzioni della giovane e ha raccontato di essere con lei perché doveva riportarlo a casa.
Secondo la versione dell’uomo, la ragazza improvvisamente ha deciso di andare a incontrare qualcuno mentre era al volante di una Panda. I proprietari della casa, avvertiti dall’allarme, sono riusciti a memorizzare la targa della macchina e a comunicarla ai carabinieri prima che la coppia riuscisse a fuggire.
Il pubblico ministero ha chiesto la custodia in carcere per la ragazza, considerate le sue condizioni di vita, e l’obbligo di firma per l’uomo. Il giudice ha accolto la richiesta per il 45enne, che è stato posto agli arresti domiciliari, mentre la ragazza dovrà rimanere in carcere.