Marco Rodigari, responsabile del Forte Venini di Oga, ha pubblicato il suo primo libro intitolato “Tracce di Storia, del Forte e della Grande Guerra”. Appassionato di storia e cultura locale, Rodigari ha dedicato due anni di impegno e ricerche per portare alla luce interessanti testimonianze legate alla Prima Guerra Mondiale.
Il libro, edito da Alpinia, è stato pensato per tutti coloro che sono interessati alla storia e alle vicende legate al Forte Dossaccio di Oga. Grazie alle sue ricerche negli archivi di Roma, Rovereto, Sondrio e altri luoghi, Rodigari è riuscito a ricostruire la vita dei soldati al Forte, raccontando eventi, nomi dei comandanti e curiosità legate alla guerra.
La seconda parte del libro si concentra sui cimiteri dell’Alta Valle, ieri e oggi, e propone sette itinerari mappati negli archivi che permettono di visitare siti con manufatti e testimonianze della Grande Guerra in Valdisotto. Rodigari si impegna a creare chiara informazione e a trasmettere cultura e conoscenza, soprattutto ai giovani studenti.
Attraverso la sua ricerca, Rodigari vuole preservare le tracce di storia e evitare che vengano dimenticate nel tempo. Il suo obiettivo è quello di ricostruire le verità storiche e trasmettere la curiosità alle generazioni future, affinché il passato possa insegnare il futuro. Un libro ricco di emozioni e di storie che ci permette di comprendere meglio il periodo della Grande Guerra e di apprezzare il lavoro svolto da Rodigari nel recuperare reperti altrimenti persi per sempre.