Erba – Sabato 15 giugno 2024
I giovani di Erba non si fanno intimidire dalla minaccia degli anarchici e continuano il loro impegno per la pulizia della città. Sabato pomeriggio, numerosi ragazzi si sono riuniti in via Turati armati di rulli, pennelli e vernice per cancellare le scritte che deturpavano i muri dei condomini da oltre un anno.
Nonostante l’apparizione di nuovi graffiti minacciosi giovedì notte, con scritte che invitavano a lasciare in pace le pareti o “Lo Snodo brucia”, i giovani non si sono lasciati scoraggiare. La maggior parte dei graffiti di stampo anarchico risaliva alla primavera del 2023 e l’associazione giovanile aveva già programmato di ripulirli nell’ambito di un progetto di educazione ambientale.
Nonostante la nuova azione vandalica, i ragazzi hanno deciso di mantenere l’appuntamento e proseguire con l’iniziativa di pulizia. Dopo aver denunciato i nuovi graffiti ai carabinieri, che hanno chiesto di mantenere solo le scritte più recenti per ulteriori indagini, i giovani hanno confermato la loro determinazione a rendere più bello e pulito il loro quartiere.
Questa dimostrazione di civiltà e impegno da parte dei giovani di Erba è un segnale positivo per tutta la comunità, che può contare su una nuova generazione pronta a prendersi cura del proprio territorio e a contrastare atti vandalici e intimidatori.