Una nuova evasione è stata segnalata dall’istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano. Secondo quanto comunicato dalla Uilpa, sindacato della Polizia penitenziaria, due ragazzi minorenni di origini straniere sono riusciti a fuggire scavalcando le recinzioni e forse anche raggiungendo la stazione della metropolitana più vicina. Questo renderebbe molto complicato rintracciarli rapidamente.
Il segretario generale della Uilpa ha sottolineato che si tratta di un ulteriore evento disfunzionale che mette in luce il fallimento della gestione carceraria, sia per gli adulti che per i minori. Si chiede quindi al governo di adottare provvedimenti seri per evitare che situazioni del genere si ripetano.
Il sindacato ha lanciato un appello al ministro della Giustizia Nordio affinché lavori su un decreto-carceri e avvii le assunzioni nel corpo della Polizia penitenziaria, che attualmente conta oltre 18 mila unità mancanti in tutto il Paese. È necessario agire con urgenza per garantire la sicurezza all’interno delle strutture carcerarie e prevenire ulteriori evasioni.