La chiesa di San Giovanni a Germignaga continua a sorprendere gli appassionati di arte e di storia locale con nuovi ritrovamenti. Dopo la scoperta dell’affresco raffigurante la Madonna di Loreto, ora è stata ritrovata un’antica moneta durante i lavori di recupero dell’antico portone in legno.

La moneta, un piccolo quattrino di rame datato 1779, è stata emessa dalla Zecca di Milano e riportava le insegne del Ducato dei Visconti e degli Asburgo-Lorena. Si tratta di una moneta in circolazione durante la dominazione asburgica nei territori locali.

La moneta è stata ritrovata mentre il restauratore posizionava nuovi filetti in legno tra gli assi del portone. Si ipotizza che la moneta potesse essere stata lasciata come elemosina da un fedele o come segno devozionale da un artigiano che aveva lavorato al portone.

Per commemorare il ritrovamento, l’associazione ra Fiùmm ha deciso di inserire una moneta in argento da 500 lire al posto di quella ritrovata. Questo nuovo ritrovamento ha nuovamente portato l’attenzione sulla chiesa di San Giovanni, già al centro di un restauro voluto dall’associazione ra Fiùmm.

Germignaga continua a rivelare i suoi tesori nascosti e a far emergere la storia e la cultura del territorio, offrendo nuove scoperte agli appassionati e agli studiosi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui