Una tragedia è stata evitata oggi a Pavia durante il settimo Trofeo Cristoforo Colombo Memorial Nerino Bressan, Livio Nardin e Luigi Mella di voga sul Ticino. L’evento, organizzato dalla Battellieri Colombo, prevedeva anche l’arrivo di due idrovolanti della Aviazione marittima italiana, partiti da Cizzago (Brescia). Tutto sembrava procedere regolarmente quando, intorno alle 12.30, uno dei due idrovolanti ha avuto dei problemi.
L’incidente si è verificato quando l’idrovolante arancione ha tentato di agganciare la boa per fermarsi, ma la manovra non è andata a buon fine a causa della forte corrente. Di conseguenza, l’idrovolante è stato trascinato dalla corrente e ha finito per schiantarsi contro la casa galleggiante della Battellieri Colombo. Fortunatamente, il pilota e la copilota sono riusciti a uscire dall’aereo, anche se quest’ultima ha riportato una ferita al piede. La donna è stata prontamente soccorsa e portata al San Matteo per accertamenti.
Grazie all’intervento di due barche che sono riuscite a fermare l’idrovolante, la situazione è stata gestita senza ulteriori conseguenze. Un episodio che poteva avere esiti ben più gravi, ma che fortunatamente si è risolto nel migliore dei modi.