Le incessanti piogge delle ultime settimane hanno portato a frane e smottamenti in diversi Comuni della provincia. Tra i più colpiti ci sono Foppolo, Sant’Omobono Terme, Isola di Fondra, Villa d’Ogna, Riva di Solto, Vedeseta e Zogno. In particolare, a Zogno, lo smottamento ha causato la chiusura di un tratto di pista ciclopedonale tra Ambria e via Alderò.
Dopo diverse settimane di monitoraggio, il Comune ha deciso di chiudere definitivamente il tratto per motivi di sicurezza. Un tecnico incaricato dalla Regione Lombardia ha effettuato un sopralluogo per valutare i danni e individuare le azioni da intraprendere. Tuttavia, i tempi di riapertura potrebbero essere lunghi e dipendono anche dall’eventuale contributo regionale per mettere in sicurezza l’area.
La situazione è preoccupante e l’amministrazione comunale sta lavorando per trovare una soluzione tempestiva. Si spera che Regione Lombardia possa intervenire con un contributo per accelerare i lavori di messa in sicurezza e riaprire al più presto il tratto di ciclopedonale. La sicurezza dei cittadini è la priorità e bisogna agire con prontezza per evitare ulteriori rischi.