Due mariti sono stati arrestati per maltrattamenti in famiglia nei confronti delle proprie mogli, in due casi diversi avvenuti a Busto Arsizio. Entrambi gli episodi hanno avuto luogo davanti ai figli minori, che hanno assistito impotenti alla violenza subita dalle loro madri.
Nel primo caso, il figlio adolescente della coppia ha chiamato la polizia dopo aver sentito sua madre urlare di dolore mentre il padre la picchiava. Alla vista degli agenti, l’uomo si è mostrato ostile e visibilmente ubriaco, mentre la donna era terrorizzata e ferita dai colpi ricevuti. È emerso che si trattava di un episodio di violenza fisica e psicologica che si ripeteva da tempo, alimentato dall’abuso di alcol da parte del marito. Quest’ultimo, un romeno di 55 anni, è stato arrestato e portato in carcere.
Nel secondo caso, i vicini hanno chiamato la polizia dopo aver sentito le urla della donna provenire dall’appartamento della coppia. L’uomo, ubriaco e forse sotto l’effetto di droghe, ha cercato di minimizzare l’accaduto, ma la moglie è stata trovata piangente e ferita sul letto insieme alla figlia piccola. Gli agenti hanno scoperto che l’uomo, in preda alla gelosia, aveva aggredito la moglie tirandola per i capelli e colpendola al viso, causandole gravi lesioni. Anche in questo caso, l’uomo, un italiano di 40 anni, è stato arrestato e condotto in carcere.
Entrambi i casi sono stati segnalati alle autorità competenti e le donne sono state messe in sicurezza insieme ai loro figli. La violenza domestica è un crimine grave e deve essere condannata senza mezzi termini. Speriamo che queste donne possano trovare il coraggio di uscire da situazioni così pericolose e che gli autori di tali atti vengano puniti con la massima severità.