Sabato scorso, a Tradate, le forti piogge hanno causato nuovamente problemi nella provincia. Un’auto è rimasta bloccata nel sottopasso di via Piave, che era completamente allagato. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per liberare l’automobilista intrappolato.
Questa situazione si ripete ad ogni pioggia intensa, con troppa acqua che non riesce ad essere drenata dai tombini e che trasforma il sottopasso in un lago temporaneo. Spesso, i conducenti non si rendono conto della profondità dell’acqua e tentano di attraversare il passaggio, finendo per restare bloccati.
Fortunatamente, nel caso di sabato, la donna di Tradate è stata salvata senza conseguenze gravi. Tuttavia, la questione rimane irrisolta da anni e l’unica soluzione sembra essere quella di attendere i lavori di adeguamento del sottopasso.
La Fnm ha in programma di intervenire dopo i lavori in corso a via IV Novembre e via Matteotti. Nel frattempo, alcuni abitanti si chiedono se non sarebbe possibile installare un semaforo che si attivi quando l’acqua raggiunge un’altezza pericolosa, come già fatto in passato a Venegono Superiore.
In attesa di una soluzione definitiva, è importante sensibilizzare la popolazione sui pericoli legati alle piogge intense e alle alluvioni, per evitare situazioni pericolose come quella di sabato.