I consiglieri comunali del gruppo Unione Di Centro a Voghera hanno presentato un’interpellanza riguardante il quadruplicamento ferroviario tra Milano e Pavia e la frequenza dei treni da e per Voghera.

Nel 2026 dovrebbero concludersi i lavori per il quadruplicamento della tratta ferroviaria Milano Rogoredo-Pavia, che potrebbe portare all’avvio del servizio di “trenopolitana”, con un treno ogni 15 minuti tra Pavia e Milano. L’Udc chiede al comune di avere informazioni sui tempi di avvio dei lavori di quadruplicamento tra Pavia e Voghera e se sono previste iniziative per sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di aumentare le corse ferroviarie fino a Voghera.

Secondo l’Udc, lo sviluppo di questo progetto sarebbe di grande importanza per Voghera, non solo per i pendolari che viaggiano da e verso Milano, ma anche per rafforzare i collegamenti tra l’area metropolitana milanese e Voghera e l’Oltrepò.

Tuttavia, al momento il ruolo di Voghera in questa connessione è ancora limitato, poiché il quadruplicamento della tratta Pavia-Voghera procede lentamente e non si prevede che sia completato prima del 2030. Per questo motivo, l’Udc ha presentato richieste al Comune per sollecitare un’accelerazione dei lavori e per garantire un servizio ferroviario più efficiente e frequente per la città.

Articolo precedenteMasterclass di Endourologia a Pavia
Articolo successivoIl ladro d’appartamento di Pavia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui