Ieri mattina si è svolta un’esercitazione aeronavale di ricerca e soccorso sul lago Maggiore, organizzata dalla Guardia Costiera. Durante l’esercitazione è stato simulato il soccorso ad una nave da trasporto passeggeri con un incendio a bordo. L’iniziativa ha segnato il primo anniversario del Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera del Lago Maggiore, che si è insediato stabilmente a Lesa un anno fa.

All’esercitazione hanno partecipato diverse unità, tra cui i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, il Servizio 118, la Croce Rossa, la Guardia Costiera Ausiliaria e altre associazioni. Numerose autorità civili e militari e cittadini hanno assistito all’evento, che ha visto anche l’intervento spettacolare di un elicottero della Guardia Costiera.

Il Capitano di Fregata Riccardo Cavarra ha commentato positivamente l’esercitazione, sottolineando la cooperazione efficace del dispositivo aeronavale. Prima dell’esercitazione, è stata presentata una conferenza sui primi dodici mesi di attività del Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera. Numerosi sindaci presenti hanno elogiato il lavoro svolto dal nucleo e hanno espresso apprezzamento per il loro impegno.

Durante l’incontro sono stati illustrati i risultati dell’attività operativa del nucleo, che ha svolto numerose missioni di soccorso e controlli sul lago. Sono stati discussi anche gli impegni futuri, come la semplificazione regolamentare e l’educazione alla cultura nautica e alla sicurezza in acqua.

Il comandante Cavarra ha sottolineato l’importanza di informare e sensibilizzare l’utenza sulle norme che regolano l’utilizzo del lago, al fine di garantire la sicurezza di tutti. Inoltre, ha evidenziato la necessità di proseguire con attività informative per aumentare la consapevolezza delle regole da seguire per godere del lago in sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui