La cocciniglia dai filamenti cotonosi, nota come Takahashia japonica, sta causando preoccupazione tra gli enti regionali e gli amministratori locali della Lombardia. Questo insetto di origine asiatica è stato segnalato per la prima volta nella regione nel 2017 e da allora si è diffuso su diversi tipi di alberi ornamentali.
Il sindaco di Rovellasca, Sergio Zauli, ha lanciato un’allerta riguardo alla presenza della cocciniglia anche quest’anno nel Parco del Lura. Per ulteriori informazioni e per segnalare eventuali avvistamenti, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia. Il Servizio Fitosanitario della regione raccoglie le segnalazioni tramite l’app FitoDetective e ha elaborato una nota per la gestione delle infestazioni.
La Takahashia japonica è facilmente riconoscibile grazie ai suoi ovisacchi bianchi, cotonosi e a forma di anello, che possono raggiungere i 7 centimetri di lunghezza. Si nutre principalmente di alberi decidui ornamentali come aceri, albizia, albero di giuda, carpino bianco, gelso nero e bianco, bagolaro, liquidambar e olmi.
È importante monitorare attentamente la presenza di questo insetto e adottare le misure necessarie per contrastarne la diffusione. Per ulteriori informazioni e per segnalare eventuali infestazioni, è possibile contattare il Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia all’indirizzo email [email protected] Il coinvolgimento e la collaborazione di tutti sono fondamentali per proteggere il patrimonio arboreo della regione.