La Guardia di Finanza ha fatto di nuovo visita all’Ufficio tecnico del comune di Usmate Velate. È successo nel pomeriggio di venerdì scorso, quando gli uffici erano vuoti. I militari, insieme alla sindaca neo rieletta Lisa Mandelli e ai dipendenti, hanno richiesto alcuni fascicoli relativi a pratiche edilizie e sono poi partiti dal Palazzo comunale.
Questa nuova visita segue l’inchiesta esplosa un anno fa, quando la Guardia di Finanza bloccò le attività dell’Ufficio tecnico, effettuò perquisizioni e sequestrò diversi fascicoli. La situazione creò tensione e portò al sollevamento dall’incarico del capo ufficio tecnico. Gli investigatori avevano ricostruito un presunto sistema corruttivo a favore di un funzionario pubblico, accusato di aver intascato oltre 200mila euro per favorire imprenditori edili della zona.
Le indagini culminarono con gli arresti di nove persone, tra cui importanti imprenditori usmatesi, accusati di corruzione nell’urbanistica della città. Tutti gli indagati sono ancora in stato di detenzione come misura cautelare. Il Comune di Usmate Velate ha dichiarato di mantenere massimo riserbo sulla vicenda, sottolineando la presunzione di innocenza e l’interesse della collettività.