Lotta alla contraffazione: la Guardia di Finanza sequestra migliaia di prodotti non conformi

La Guardia di Finanza del Comando provinciale di Monza ha intensificato ulteriormente le attività di contrasto all’importazione e alla vendita di beni non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea. Grazie al lavoro dei Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza, sono stati sequestrati oltre 188mila prodotti contraffatti.

Nel corso dei controlli effettuati presso due operatori commerciali di Monza e Muggiò, sono stati rinvenuti nei magazzini oltre 74.000 giocattoli privi delle necessarie avvertenze di sicurezza e circa 108.000 prodotti non conformi alla normativa a tutela del consumatore, tra cui articoli per la casa, per la cura della persona e degli animali, e bigiotteria.

I legali rappresentanti delle imprese sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi per l’applicazione di sanzioni amministrative, mentre gli articoli sequestrati sono stati immediatamente rimossi dal mercato. Inoltre, sono stati rinvenuti e sequestrati circa 5.000 utensili da cucina reclamizzati come prodotti di origine italiana, ma realizzati in Turchia, e l’imprenditore è stato deferito alla Procura della Repubblica di Monza per frode in commercio.

Anche presso il mercato settimanale di Monza sono stati sequestrati oltre mille capi d’abbigliamento contraffatti, recanti i marchi di note griffe della moda, e un responsabile è stato deferito alla Procura di Monza per vari reati legati alla contraffazione. A Giussano, invece, diversi accessori e pezzi di ricambio per moto sono stati sequestrati per violazione al Codice del Consumo e il commerciante è stato segnalato alla Camera di Commercio competente.

Grazie all’azione decisa della Guardia di Finanza, si è riusciti a contrastare efficacemente l’importazione e la vendita di beni non conformi, tutelando i consumatori e l’intera economia.

Articolo precedenteVoghera in movimento: la proposta di una nuova rotatoria per migliorare la viabilità
Articolo successivoAdotta un coniglietto a Civate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui