Approvata dal Consiglio Regionale la mozione presentata da Fratelli d’Italia per lo stato di emergenza in Lombardia

Il Consiglio Regionale ha recentemente approvato una mozione presentata dal gruppo di Fratelli d’Italia che chiede al Governo lo stato di emergenza per le eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito la Lombardia.

Il Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini, membro della Commissione Ambiente e Clima, ha commentato l’importanza di questa decisione. Zamperini ha sottolineato come l’alluvione del 15 maggio scorso abbia causato notevoli disagi in diverse aree della Lombardia, in particolare in Brianza e nel Triangolo Lariano. Le zone più colpite sono state quelle periferiche, rurali e montane, già vulnerabili dal punto di vista idrogeologico.

Il maltempo ha causato smottamenti, allagamenti e la caduta di alberi sulle strade, con danni significativi. Zamperini ha evidenziato il caso della frana lungo l’alzaia dell’Adda a Cornate, che ha provocato danni enormi e necessita di interventi urgenti.

Il Consigliere ha anche menzionato la situazione della cooperativa “Solleva” e del punto di ristoro “Stallazzo”, che sono rimasti isolati e hanno bisogno di sostegno per poter riprendersi.

La mozione approvata include la richiesta di maggiori risorse per contrastare i danni causati dal maltempo, con particolare attenzione alle zone del lecchese e della Brianza. Si è inoltre evidenziata l’importanza dell’istituzione di un Tavolo di Coordinamento con le Amministrazioni Comunali per valutare i danni, richiedere contributi e garantire tempi rapidi per il ripristino delle aree colpite.

In questo momento di difficoltà, è fondamentale che le istituzioni si impegnino per sostenere le comunità colpite e garantire una pronta ripresa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui