La campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali promossa da ENPA nel 2024 ha come slogan “Se abbandoni un animale, il problema sei tu”. Secondo i dati diffusi, nel 2023 sono stati ceduti o abbandonati più di 127 animali ogni 24 ore, con un aumento del 20% rispetto agli anni precedenti. Questo comportamento è una sconfitta per la società e dimostra che c’è qualcosa di sbagliato in chi adotta un animale e poi lo abbandona senza scrupoli.
L’abbandono degli animali è considerato un reato penale, punito dall’articolo 727 del Codice Penale. Chi assiste a un caso di abbandono può denunciare i colpevoli alle forze dell’ordine chiamando il numero unico 118. Per sensibilizzare ancora di più sull’importanza di combattere questo fenomeno, ENPA Monza allestirà un banco informativo sabato 29 giugno in via Italia, angolo via Piermarini. I volontari saranno presenti per tutta la giornata, offrendo informazioni e gadget a tema animale.
Inoltre, sarà possibile acquistare il portachiavi esclusivo della Giornata Antiabbandono, realizzato da Arcaplanet, Partner dell’evento, con il messaggio inciso “Ci vediamo a casa”, per sottolineare l’importanza di un’adozione consapevole e responsabile come mezzo per contrastare il fenomeno del randagismo.