Il Palazzo Comunale di Monza è pronto a ricevere un nuovo intervento di restauro, questa volta sul porticato di Piazza Carducci. Dopo la conclusione dei lavori sulle facciate del palazzo, avvenuta lo scorso maggio, il Sindaco Paolo Pilotto insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti hanno presentato il progetto di recupero dell’androne sul fronte nord del Palazzo.

L’obiettivo di questo intervento è quello di riportare all’originario colore il soffitto del portico, eliminando impurità e ritinteggiature successive. Inoltre, si prevede il recupero delle finiture originali dei plafoni e la pulizia delle pareti in marmo, alterate nel tempo da depositi superficiali e graffiti.

I lavori, che iniziano oggi, saranno eseguiti dalla società specializzata Estia Srl e si prevede che termineranno entro la fine di agosto. Il costo complessivo dell’intervento è di 64.400 euro, coperto da un operatore privato in base a una convenzione sottoscritta con il Comune.

Questo intervento segue il restauro delle facciate del Palazzo Comunale, completato lo scorso maggio. Le facciate, realizzate in ceppo nel 1935, sono state oggetto di interventi di consolidamento per garantire la sicurezza dell’edificio. I lavori, eseguiti sempre da Estia Srl, hanno comportato una spesa di 232mila euro.

Il Sindaco Paolo Pilotto sottolinea l’importanza di questi interventi per mantenere in buono stato i luoghi simbolo della città, mentre l’Assessore Marco Lamperti ribadisce l’importanza di riportare il Palazzo Comunale al suo originale pregio e qualità.

Articolo precedenteMonza senza abbandono: la lotta contro il randagismo
Articolo successivoIncendio all’ex ospedale di Vimercate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui