Nuovi test su rischi specifici in provincia di Pavia: cosa bisogna sapere
La Protezione Civile ha organizzato nuovi test del sistema di allarme pubblico IT-alert, che si svolgeranno nella provincia di Pavia il 25, 26 e 27 giugno e il 3 luglio 2024. Questi test coinvolgeranno anche altre aree della Lombardia, il Friuli Venezia Giulia e la provincia di Trento, con l’obiettivo di verificare l’efficacia del sistema di messaggistica d’emergenza.
Durante i test, i cittadini riceveranno messaggi sui loro telefoni cellulari, che conterranno un link al sito web IT-alert. Non sarà richiesto alcun intervento da parte loro, ma potranno visualizzare il testo del messaggio reale che verrebbe inviato in caso di un’emergenza vera. Sarà inoltre disponibile un questionario per raccogliere feedback da chi ha ricevuto il messaggio e da chi, pur trovandosi nell’area di test, non ha ricevuto alcuna notifica.
I test in Lombardia si concentreranno sulla simulazione di incidenti industriali rilevanti, coinvolgendo le province di Pavia, Lodi, Milano e Bergamo. Gli stabilimenti industriali coinvolti avranno un Piano di emergenza esterno e uno interno, per garantire la sicurezza sia all’interno che all’esterno dello stabilimento.
IT-alert si attiverà per diversi scenari incidentali che potrebbero interessare gli impianti. Queste esercitazioni sono fondamentali per garantire che il sistema di allerta funzioni correttamente in caso di emergenza reale, permettendo alla popolazione di ricevere tempestivamente le informazioni necessarie per la propria sicurezza.
Per ulteriori informazioni e per consultare il calendario completo dei test, è possibile visitare il sito IT-alert.gov.it. Nonostante non sia richiesto alcun intervento da parte dei cittadini durante i test, è importante essere informati su come il sistema funziona e su quali sono le misure di sicurezza in caso di emergenza.