La gestione degli immobili di edilizia residenziale pubblica a Varese

A Varese sono presenti 368 immobili di edilizia residenziale pubblica, che vengono gestiti dall’amministrazione comunale per fornire alloggi a persone bisognose a canoni calmierati. Questi immobili sono oggetto di una gestione complessa che coinvolge tre assessorati: quello al bilancio, ai lavori pubblici e ai servizi sociali.

Recentemente, una commissione congiunta è stata convocata su richiesta dei consiglieri della Lega Stefano Angei e Barbara Bison, durante la quale gli assessori al bilancio Cristina Buzzetti e ai lavori pubblici Andrea Civati hanno risposto alle domande dei consiglieri.

Buzzetti ha spiegato la complessità della gestione, sottolineando che i canoni di affitto non coprono minimamente i costi di manutenzione necessari, che gravano sul comune. Inoltre, ha fornito dati riguardanti gli alloggi riassegnati nel 2017, che sono stati 56.

L’assessore Civati ha parlato degli immobili soggetti a manutenzione straordinaria, come 17 appartamenti in via Misurina e 40 nella zona storica di Biumo inferiore. Ha inoltre menzionato i 600mila euro assegnati dalla Regione per le riqualificazioni.

Durante la commissione, sono state sollevate numerose domande dai consiglieri, tra cui la possibilità di vendere alcuni degli appartamenti. L’assessora al bilancio ha risposto che non è possibile in quanto non sono patrimonio disponibile.

La commissione consiliare è stata registrata in streaming per garantire la massima trasparenza e accessibilità delle informazioni.

Articolo precedenteVigilanza serrata a Gallarate
Articolo successivoBusto Arsizio: fermare la violenza domestica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui