CASSANO MAGNAGO – Un nuovo progetto di accoglienza per i senzatetto sta per vedere la luce a Cassano Magnago. Grazie all’iniziativa dell’Ambito territoriale sociale di Gallarate, finanziata nell’ambito del Pnrr, verrà realizzato uno spazio dedicato alla degenza dei senzatetto dopo ricoveri o interventi chirurgici. Il progetto prevede l’utilizzo di due immobili per un totale di circa 500mila euro di interventi.
Il primo immobile individuato è l’ex casa del custode della sede municipale in via Volta, per il quale è stato già approvato un progetto di fattibilità tecnico-economico. Il secondo immobile si trova in area Sant’Anna in via Montegrappa. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di ampliare i servizi dedicati all’housing sociale, per garantire assistenza a soggetti in condizioni di forte vulnerabilità e favorire percorsi personalizzati verso l’autonomia.
Inizialmente il progetto prevedeva la riqualificazione di spazi a Samarate, ma a causa della mancata disponibilità della struttura individuata, Cassano Magnago ha proposto le due unità immobiliari di sua proprietà. Le strutture di accoglienza post-acuzie saranno disponibili 24 ore su 24 per le persone senza dimora in condizioni di fragilità fisica o di salute compromessa dalla vita di strada.
L’operazione complessiva ammonta a 500mila euro e, se per l’immobile di via Montegrappa si deve ancora attendere il via libera della Soprintendenza, si procede intanto con il piano relativo all’ex casa del custode in via Volta. L’immobile sarà suddiviso in una zona notte e una zona giorno, con spazi adeguati per garantire il comfort e la privacy dei residenti.
Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per garantire assistenza e accoglienza a chi si trova in condizioni di fragilità e bisogno. La solidarietà e l’impegno sociale sono fondamentali per costruire una comunità più inclusiva e attenta alle esigenze di tutti i suoi membri.