Caldè, conosciuta come “la Portofino del Lago Maggiore”, è una piccola frazione di Castelveccana situata sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, a nord di Laveno Mombello. Questo pittoresco borgo affacciato sul lago offre un centro storico caratterizzato da case in pietra ben curate, un elegante porticciolo e un lungolago che regala tramonti suggestivi e panorami incantevoli.
Uno dei principali punti di interesse di Caldè è la Rocca, un antico fortilizio difensivo che offre una fantastica vista sul Lago Maggiore. Attraversando il prato adiacente e seguendo il percorso che conduce nel bosco, è possibile raggiungere la cima della scogliera per godere di una vista a 360 gradi. La Rocca di Caldè, conosciuta anche come Rocca di Travaglia, ha una storia antica che risale al X secolo e ha appartenuto alla chiesa ambrosiana come bene arcivescovile.
Oggi della Rocca rimangono solo alcuni resti, tra cui parti del muro di recinzione e un antico fossato di protezione. Nel luogo in cui sorgeva il castello è stata eretta una torre faro in memoria dei caduti di tutte le guerre. Recentemente è stato creato il Parco della Rocca di Caldè, che ha restaurato parte delle fornaci della Rocca di Travaglia. All’interno del parco si trova una cappella dedicata a san Genesio.
Tornando al paese, si consiglia una passeggiata lungo il lungolago fino alle Fornaci abbandonate, un luogo ricco di storia che risale al periodo tra il 1200 e il 1700. Le Fornaci si trovano nel parco sotto la Rocca di Caldè e offrono un paesaggio di grande pregio naturale. L’area è attualmente abbandonata e invasa dalla vegetazione, ma sono in corso progetti per riqualificarla e renderla accessibile al pubblico.
A Castelveccana si trovano anche due spiagge, Cinque Arcate e Spiaggia Lido, entrambe con acque di qualità eccellente. Cinque Arcate è una spiaggia ghiaiosa con scogli e accesso libero, mentre Spiaggia Lido è lunga circa 6 metri, di sabbia e ghiaia, con accesso libero ma senza possibilità di portare animali.
Per raggiungere Caldè, è possibile utilizzare i mezzi pubblici partendo da Varese e prendendo il treno fino a Laveno, per poi proseguire con la Linea N03 fino alla fermata di Castelveccana. In alternativa, è possibile raggiungere Caldè in auto, con un parcheggio disponibile in via Monfalcone ai piedi della salita per la Rocca.