Caldè, conosciuta come “la Portofino del Lago Maggiore”, è una piccola frazione di Castelveccana situata sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, a nord di Laveno Mombello. Questo pittoresco borgo affacciato sul lago offre un centro storico caratterizzato da case in pietra ben curate, un elegante porticciolo e un lungolago che regala tramonti suggestivi e panorami incantevoli.

Uno dei principali punti di interesse di Caldè è la Rocca, un antico fortilizio difensivo che offre una fantastica vista sul Lago Maggiore. Attraversando il prato adiacente e seguendo il percorso che conduce nel bosco, è possibile raggiungere la cima della scogliera per godere di una vista a 360 gradi. La Rocca di Caldè, conosciuta anche come Rocca di Travaglia, ha una storia antica che risale al X secolo e ha appartenuto alla chiesa ambrosiana come bene arcivescovile.

Oggi della Rocca rimangono solo alcuni resti, tra cui parti del muro di recinzione e un antico fossato di protezione. Nel luogo in cui sorgeva il castello è stata eretta una torre faro in memoria dei caduti di tutte le guerre. Recentemente è stato creato il Parco della Rocca di Caldè, che ha restaurato parte delle fornaci della Rocca di Travaglia. All’interno del parco si trova una cappella dedicata a san Genesio.

Tornando al paese, si consiglia una passeggiata lungo il lungolago fino alle Fornaci abbandonate, un luogo ricco di storia che risale al periodo tra il 1200 e il 1700. Le Fornaci si trovano nel parco sotto la Rocca di Caldè e offrono un paesaggio di grande pregio naturale. L’area è attualmente abbandonata e invasa dalla vegetazione, ma sono in corso progetti per riqualificarla e renderla accessibile al pubblico.

A Castelveccana si trovano anche due spiagge, Cinque Arcate e Spiaggia Lido, entrambe con acque di qualità eccellente. Cinque Arcate è una spiaggia ghiaiosa con scogli e accesso libero, mentre Spiaggia Lido è lunga circa 6 metri, di sabbia e ghiaia, con accesso libero ma senza possibilità di portare animali.

Per raggiungere Caldè, è possibile utilizzare i mezzi pubblici partendo da Varese e prendendo il treno fino a Laveno, per poi proseguire con la Linea N03 fino alla fermata di Castelveccana. In alternativa, è possibile raggiungere Caldè in auto, con un parcheggio disponibile in via Monfalcone ai piedi della salita per la Rocca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui