Ieri sera, 25 giugno, si è tenuto un importante convegno sull’argomento della violenza di genere e domestica presso l’aula Falcone e Borsellino del palazzo di giustizia di Busto Arsizio. L’evento, organizzato dall’Ordine Nazionale Magistrati nel contesto del progetto nazionale “Dialoghi con la Magistratura”, ha visto la partecipazione di diversi esperti del settore.

Durante la serata sono intervenuti il procuratore Martina Melita, la procuratrice Flavia Salvatore, la giudice Giulia Pulcina, la psicoterapeuta Elena Paganini (direttore scientifico di EVA Odv) e la psicologa Camilla Nocerino (Coordinatrice della cooperativa Dorian Gray). L’obiettivo dell’incontro era quello di affrontare in modo approfondito il delicato tema della violenza domestica e di genere, analizzandone le cause storiche, sociali e culturali.

Il presidente del tribunale, il dottor Miro Santangelo, ha sottolineato l’importanza di indagare sulle radici profonde che portano a questi episodi di violenza, evidenziando la necessità di una risposta repressiva da parte delle forze dell’ordine, ma anche di interventi mirati a prevenire tali comportamenti.

Il procuratore aggiunto Franco Belvisi ha fornito alcuni dati preoccupanti riguardanti la situazione nel territorio di Busto Arsizio: il numero di reati di violenza domestica e di genere è in costante aumento, con un aumento significativo negli ultimi anni. In particolare, ha evidenziato la diffusione dell’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti tra i soggetti coinvolti in tali reati, sottolineando la necessità di affrontare anche questa problematica.

Il convegno si è dunque rivelato un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così delicato e per promuovere azioni concrete volte a contrastare la violenza di genere e domestica.

Articolo precedenteIntrighi e rivelazioni nel processo a Filippo Gesualdi a Ferno
Articolo successivoMaratona di parole a Busto Arsizio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui