Il sindaco di Olgiate Comasco, Simone Moretti, ha deciso di inviare una comunicazione importante a ben 635 famiglie con almeno una persona over 70. L’obiettivo è mettere in guardia contro i pericoli delle truffe che spesso colpiscono gli anziani, soprattutto coloro che vivono da soli.

In particolare, si è voluto sensibilizzare sulla truffa dell’acqua, un metodo subdolo e pericoloso che purtroppo è stato già messo in atto anche nel nostro comune. Si tratta di falsi addetti al controllo dell’acqua che cercano di convincere le persone anziane a mettere i propri gioielli nell’acqua del frigorifero per “proteggerli” da un presunto inquinamento.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza di non cadere in queste trappole e di chiamare immediatamente il 112 in caso di sospetti. Inoltre, ha fornito alcuni consigli pratici per evitare di essere vittime di truffe, come non far entrare estranei in casa e non aprire la porta a persone sconosciute.

È fondamentale creare una rete di sostegno e segnalare ogni tentativo di truffa, anche se non ha avuto successo. Solo così si può contrastare efficacemente questo fenomeno che colpisce soprattutto le persone più vulnerabili.

Il sindaco si impegna a continuare a sensibilizzare la comunità e a collaborare con le forze dell’ordine per aumentare la sicurezza del territorio. È importante che tutti insieme ci adoperiamo per proteggere gli anziani e prevenire le truffe che minacciano la loro sicurezza e serenità.

Articolo precedenteGiovani ribelli ad Anzano del Parco: il futuro dell’ex hotel abbandonato
Articolo successivoInferno a Cantù

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui