Il Lago di Como è finalmente in fase di risalita dopo le recenti piogge che hanno portato il livello dell’acqua a salire a 106.8 centimetri sopra lo zero idrometrico. La Protezione Civile è intervenuta con un’azione tempestiva per evitare ulteriori danni lungo il Lungolago, dove si sono verificati degli allagamenti.
Grazie all’utilizzo di un’idrovora, è stato possibile mantenere sotto controllo il livello dell’acqua e limitare i danni alla zona circostante. I volontari della Protezione Civile hanno lavorato per delimitare l’area interessata e garantire la sicurezza dei passanti, posizionando passerelle e segnalazioni.
Il monitoraggio della situazione continua, con l’analisi dei dati forniti dal Consorzio dell’Adda e da Arpa Lombardia. Le previsioni indicano un miglioramento della situazione nelle prossime ore, con la possibilità di tornare alla normalità entro la giornata.
Per garantire la sicurezza, la diga foranea è stata chiusa e rimarrà tale fino a nuova comunicazione. Si sta lavorando per risolvere definitivamente il problema dei tombini che riversano l’acqua in eccesso sulla strada, collegandoli a delle pompe che la convoglieranno nelle vasche.
La situazione sembra quindi sotto controllo, ma è sempre bene rimanere vigili e pronti ad intervenire in caso di ulteriori emergenze legate alle condizioni meteorologiche.