Presentato a Palazzo Estense il nuovo Piano asfaltature straordinarie per la viabilità di Varese, un progetto ambizioso che prevede la realizzazione di circa 130 mila metri quadri di nuovo manto stradale. Grazie a un investimento di 4 milioni di euro, finanziato con un lavoro costante di gestione dei disavanzi di bilancio e alle entrate dei frontalieri, l’Amministrazione comunale si prepara a migliorare la qualità delle strade principali e secondarie, dei marciapiedi e dei parcheggi.
Il sindaco Davide Galimberti ha sottolineato l’importanza di questo intervento, che verrà principalmente realizzato durante i mesi estivi per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Grazie al recupero dei disavanzi e all’efficienza nella gestione delle risorse, sarà possibile completare i lavori in modo rapido ed efficace.
Il Piano asfaltature prevede anche interventi di ripristino a carico delle aziende responsabili di eventuali manomissioni dovute ai lavori sulle reti elettrica, idrica e gas. Questo progetto, che coinvolge decine di vie della città, sarà gestito da un’unica impresa per garantire una manutenzione stradale più efficiente e coordinata.
Inoltre, per limitare i disagi alla circolazione automobilistica e ai pedoni, alcune fasi dei lavori verranno eseguite di notte. Sarà attivato anche un piano di comunicazione costante per informare i cittadini sugli interventi in corso e sui possibili cambiamenti alla viabilità.
Oltre all’asfaltatura delle strade, il Piano prevede anche interventi di rifacimento dei marciapiedi e riqualificazione di alcuni parcheggi, per un totale di 100 mila euro destinati a queste opere. Un’opportunità importante per migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita dei cittadini di Varese.