La Guardia di Finanza di Lecco ha recentemente celebrato il suo 250° anniversario dalla fondazione del Corpo. Durante la cerimonia, sono state premiate sei militari per il loro impegno in brillanti operazioni di servizio. Inoltre, è stato tributato un doveroso ricordo a tutte le Fiamme Gialle che hanno sacrificato la loro vita per la Patria.
La Guardia di Finanza di Lecco ha svolto un’azione “a tutto campo” per contrastare gli illeciti economico-finanziari, dedicando particolare attenzione alla lotta contro l’evasione fiscale e gli sprechi nella spesa pubblica. Nel 2024, l’attività operativa del Corpo si intensificherà ulteriormente per garantire la corretta assegnazione delle risorse economiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Le Fiamme Gialle lecchesi hanno concentrato la loro attenzione sul contrasto delle frodi fiscali e dell’evasione fiscale, portando a termine numerose attività che hanno permesso di recuperare ingenti somme di denaro. Inoltre, hanno lavorato per contrastare la criminalità organizzata e l’infiltrazione della criminalità nell’economia legale.
La Guardia di Finanza di Lecco ha anche svolto un ruolo attivo nella tutela della spesa pubblica, contrastando gli illeciti in materia di spesa pubblica e evitando sprechi e truffe che possano pregiudicare la corretta distribuzione delle risorse finanziarie. Inoltre, il Corpo ha contribuito alla tutela dell’Ordine e della Sicurezza pubblica, partecipando a servizi di controllo economico del territorio durante eventi e manifestazioni di vario genere.
In sintesi, la Guardia di Finanza di Lecco si impegna costantemente nella lotta contro l’illegalità, garantendo la tutela dei cittadini e delle imprese e contribuendo alla sicurezza e al benessere della comunità locale.