La Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio è stata premiata con un encomio solenne collettivo in occasione del 250° anniversario della fondazione. Durante un anno e mezzo, sono stati effettuati 367 interventi con il recupero di 187 persone e 48 indagini di Polizia Giudiziaria. Questi risultati hanno portato il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza a elogiare il lavoro svolto dai soccorritori delle Fiamme Gialle.
In particolare, sono stati premiati due militari della Stazione SAGF di Madesimo per aver localizzato e recuperato un’escursionista francese caduta in un dirupo sulle montagne comasche. La donna è stata tratta in salvo dopo oltre 30 ore grazie all’intervento tempestivo dei due militari.
I riconoscimenti ricevuti testimoniano l’alta professionalità raggiunta nel tempo dalle Stazioni Sagf della provincia di Sondrio e dimostrano che i militari sono esperti operatori di soccorso in montagna e referenti dell’Autorità Giudiziaria. La Guardia di Finanza di Sondrio è dotata di strumenti innovativi e di alta tecnologia per garantire la sicurezza sul territorio montano.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella storica caserma “Cinque Giornate” di Milano, sede del Comando Regionale Lombardia, e ha visto la partecipazione del Comandante Regionale Lombardia e del prefetto di Sondrio Roberto Bolognesi. I due militari premiati hanno ricevuto un encomio per il loro coraggio, professionalità e spirito di sacrificio dimostrati durante l’operazione di soccorso.