Un furto di rame è stato scoperto ieri mattina durante un sopralluogo dei tecnici comunali presso il palazzo del Carducci di viale Cavallotti a Como. I terminali dei pluviali di rame sono stati asportati dall’intero perimetro dell’edificio, fino a un’altezza di circa 2,5 metri da terra. Si suppone che i ladri abbiano agito dall’esterno, approfittando del traffico nella zona per compiere il furto in poco tempo e con discrezione.

Il danno per il Comune di Como, proprietario dell’edificio, si stima essere di alcune migliaia di euro, molto superiore a quanto i ladri potrebbero ottenere dalla rivendita del materiale rubato. Sarà necessario sostituire i pluviali mancanti per evitare danni all’edificio, e verrà presentata denuncia contro ignoti nelle prossime ore.

Il sindaco Alessandro Rapinese si è detto amareggiato per l’accaduto, esprimendo la sua speranza che le indagini e le telecamere presenti in zona possano aiutare a individuare i responsabili del furto. Si procederà con la verifica delle registrazioni delle telecamere nelle strade limitrofe per identificare eventuali movimenti sospetti.

Nonostante il danno subito, il sindaco assicura che le gronde di rame verranno ripristinate e che si farà tutto il possibile per assicurare i malviventi alla giustizia. Resta da capire il giorno esatto in cui è avvenuto il furto, ma la priorità ora è garantire la sicurezza dell’edificio e individuare i responsabili di questo gesto vandalico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui