Il valore della memoria è un elemento fondamentale per preservare i ricordi e rendere omaggio alle persone che hanno segnato la nostra storia. È proprio ciò che ha fatto l’ex sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, attraverso un commosso post sui social in cui ricorda un tragico evento avvenuto il 28 giugno del 2011.
Passera sottolinea l’importanza della memoria per la costruzione di una comunità unita e solidale, annunciando la presenza sul luogo dell’incidente per commemorare il giovane camionista Francesco Allori, tragicamente scomparso tredici anni prima. Allori era giunto a Maccagno per consegnare giocattoli ai bambini di Campagnano, ma si trovò coinvolto in un incidente mortale lungo la SS. 394 tra Colmegna e Maccagno Inferiore.
L’ex sindaco ricorda con dolore il momento in cui Allori, ignaro delle difficoltà del cantiere stradale, perse la vita in un tragico incidente. L’amministrazione Passera aveva onorato la sua memoria con una targa commemorativa sul luogo dell’incidente, inaugurata due anni dopo in presenza dei familiari e degli amici del giovane.
Passera ricorda con commozione il dolore dei genitori di Francesco e il legame che si è creato con la sorella Alessandra. Nonostante non abbiano avuto la possibilità di conoscerlo personalmente, Allori è nel cuore di tutti coloro che lo hanno commemorato e reso omaggio in quei tristi momenti.
La memoria di Francesco Allori resta viva grazie alle persone che lo hanno amato e ricordato, dimostrando che anche chi non è più fisicamente presente può continuare a vivere nei ricordi e nell’affetto di chi lo ha conosciuto.