Pedemontana corre verso la cantierizzazione della Tratta C, ma i sindaci vogliono avere maggiori dettagli sul progetto per capire l’impatto dei lavori sulla mobilità locale. Durante il vertice tenutosi giovedì pomeriggio 2 giugno al Pirellone con Apl, Regione e Provincia, diverse amministrazioni comunali hanno partecipato o seguito l’incontro da remoto.
Il sindaco di Vimercate, Francesco Cereda, ha dichiarato che si è trattato di un incontro piuttosto interlocutorio, durante il quale è stato spiegato che il progetto esecutivo procede e che presto verranno convocati per un altro summit sulle diverse fasi della cantierizzazione. Inoltre, Apl ha annunciato che tra le opere della Tratta ci sarà anche la Greenway.
Il sindaco di Arcore, Maurizio Bono, ha invece sottolineato l’importanza di ricevere al più presto le tavole del progetto esecutivo per poter affrontare al meglio il prossimo vertice. Anche Usmate Velate, insieme ad Arcore e Vimercate, si prepara a incontrare Apl per discutere della riduzione dello svincolo in zona Velasca e per avviare uno studio sul traffico locale durante i lavori di realizzazione dell’opera.
La nuova sindaca di Lesmo, Sara Dossola, ha annunciato che la Pedemontana è pronta a partire, avendo concluso la rimozione di tutti gli ordigni bellici. È quindi necessario aprire subito un tavolo di discussione con Apl per affrontare un tema così importante che impatta sul territorio.
Oltre alla Tratta C, attualmente senza una data definita per l’inizio dei lavori, c’è anche la questione della D Breve, che dovrebbe collegare Velasca ad Agrate per connettersi all’A4 e alla Teem. La Pedemontana torna prepotentemente all’attenzione, coinvolgendo non solo il Vimercatese ma gran parte della Brianza, passando per Cesano, Desio, Seregno e molti altri Comuni della Provincia di Monza per realizzare l’infrastruttura.