La Polizia cantonale e le polizie comunali del Canton Ticino hanno reso noto l’elenco dei controlli della velocità mobili che verranno effettuati nei prossimi giorni, dal 1 al 7 luglio. L’obiettivo di queste operazioni è quello di prevenire incidenti stradali e garantire la sicurezza sulle strade del cantone.
In particolare, nei comuni vicini al confine italiano, nella provincia di Varese, saranno presenti le forze dell’ordine per monitorare la velocità dei veicoli in transito. I comuni interessati da questi controlli sono Leventina, Blenio, Riviera, Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio.
Nei distretti di Leventina, Blenio e Riviera, i controlli si concentreranno rispettivamente a Pollegio, Corzoneso Piano, Osogna e Biasca. Mentre nel distretto di Bellinzona sarà presente a Bellinzona, nel distretto di Locarno a Locarno, Magadino, Riazzino, Gordola, Brissago e Ascona, nel distretto di Lugano a diversi comuni tra cui Aldesago, Castagnola, Pregassona, Carabbia, Cadepiano, Campagnora, Tesserete, Cureglia, Roveredo Capriasca, Savosa, Massagno, Madonna del Piano, Magliaso e Caslano. Infine, nel distretto di Mendrisio, i controlli si terranno a Mendrisio, Castel San Pietro, Coldrerio, Chiasso, Pedrinate e Balerna.
Inoltre, saranno attivi anche controlli della velocità semi-stazionari nei comuni di Cugnasco, Someo, Soresello e Stabio.
La collaborazione tra le forze dell’ordine e i cittadini è fondamentale per garantire la sicurezza stradale e rispettare le norme del codice della strada. È importante quindi rispettare i limiti di velocità e guidare in modo responsabile per evitare incidenti e salvaguardare la propria e la vita degli altri utenti della strada.