Nella giornata di oggi, venerdì 28 giugno, si è tenuta un’udienza preliminare presso il Tribunale di Monza riguardante il processo sull’aggregazione industriale tra le aziende A2A e Aeb. Il giudice Elena Sechi ha presieduto l’udienza, durante la quale si è discusso della presenza delle parti civili, tra cui l’ex consigliere comunale Tiziano Mariani. La decisione in merito alla loro ammissione è stata rinviata alla prossima udienza del 20 settembre, quando interverranno anche i pubblici ministeri Salvatore Bellomo e Stefania Di Tullio.
Nel procedimento sono coinvolti diversi imputati, tra cui il sindaco di Seregno, Alberto Rossi. Al momento non sono state avanzate richieste per l’applicazione di riti alternativi, pertanto sembra che si procederà con il processo. È importante sottolineare che il reato contestato, quello di turbativa d’asta, è vicino alla prescrizione.
Tra le varie richieste di costituzione parte civile, spicca quella di tre consiglieri comunali di Lissone, la cui Amministrazione ha deciso di non partecipare al processo. La situazione si fa sempre più intricata e sarà interessante seguire lo sviluppo di questa vicenda giudiziaria.