Una tragica notizia ha scosso il Piacentino, dove ieri un uomo di 71 anni è stato travolto e ucciso da una frana mentre stava tagliando la legna vicino alla sua seconda casa. Emilio Franco Pezzotta, originario di Gorlago ma residente a Palazzolo sull’Oglio da circa vent’anni, è stato vittima di questo terribile incidente.
L’accaduto è avvenuto in una zona tra le frazioni di Curletti e Cattaragna, nel Comune di Ferriere, in Val d’Aveto, tra gli Appennini piacentini. Sembrerebbe che l’uomo stesse tagliando alcuni rami in un bosco quando una frana improvvisa lo ha travolto. La sua compagna, che si trovava poco distante ma al di fuori della zona colpita dallo smottamento, ha assistito impotente alla tragedia.
Numerosi soccorritori sono intervenuti per cercare di salvare Pezzotta, ma purtroppo il suo corpo è stato ritrovato senza vita sotto una grande quantità di detriti e rocce. L’uomo era molto legato a quella zona, dove trascorreva le estati nella sua seconda casa a Curletti, e aveva contribuito attivamente alla vita della comunità locale.
Emilio Franco Pezzotta era un uomo stimato e integrato bene nella piccola località, tanto da essere diventato consigliere del circolo locale dell’Anspi. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile tra coloro che lo conoscevano e lo apprezzavano. La tragedia di ieri è un duro colpo per la comunità, che si unisce nel cordoglio alla famiglia e agli amici di Emilio Franco Pezzotta.