La Guardia di Finanza ha messo a segno un’importante operazione denominata “Molecola”, che ha portato al sequestro di una grande quantità di droga sintetica proveniente dalla Cina. Grazie all’attività di controllo svolta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Varese, è stato intercettato un carico di precursori di droga che avrebbe potuto produrre oltre 63 milioni di pasticche di MDMA, comunemente conosciuta come Ecstasy.

Le spedizioni provenienti dalla Cina sono state scoperte alla Cargo City dell’Aeroporto di Malpensa e, grazie all’attenta analisi dei finanzieri, è stato possibile individuare il contenuto sospetto delle confezioni. Dopo aver effettuato diverse analisi di laboratorio, è emerso che il carico conteneva sostanze chimiche utilizzate per la produzione di droghe sintetiche vietate dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro il traffico illecito di stupefacenti e sostanze psicotrope.

Le indagini hanno portato alla scoperta di una sede operativa a Caronno Pertusella, nel basso varesotto, dove sono stati rinvenuti ulteriori quantitativi di precursori di droga. Grazie alla collaborazione internazionale con la polizia olandese, sono stati individuati due soggetti cinesi coinvolti nel traffico illecito di droga.

L’operazione “Molecola” ha dimostrato l’importanza del ruolo svolto dalla Guardia di Finanza nel contrasto al traffico internazionale di droga. Grazie alla costante attività di controllo economico-finanziario del territorio, è stato impedito l’approvvigionamento del mercato europeo di milioni di pillole di Ecstasy destinate alla vendita illegale.

Articolo precedenteOperazione Molecola: il traffico di stupefacenti a Varese
Articolo successivoEroi in azione a Macugnaga: salvate 29 persone bloccate in alta montagna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui